Premiati da UNI-MET come Meteorologo dell'Anno





Elenco Meteorologi Premiati


Anno
2022


Medoto: sondaggio pubblico
utilizzando la piattaforma



Betti 91

Corigliano 71
Giacomin 40
Baldi 17


mappa barica del compleanno

Giulio Betti

Giulio Betti è nato Firenze nel dicembre del 1980, ma la sua vita si è sempre divisa tra le sue due "regioni del cuore", Toscana e Lombardia.
Conseguita la maturità classica, si laurea in Scienze Forestali e Ambientali e nel 2003 comincia a lavorare come meteorologo presso la Meteosolutions s.r.l.,
proprietaria del brand e del sito 3bmeteo e dotata di un sistema di gestione che vede soddisfatti i requisiti contenuti nelle linee guida della World Meteorological Organization (WMO) n. 1023 e n. 1256.
Collaborazione che proseguirà fino all'ottobre del 2010. A partire dal novembre 2010 lavora come collaboratore per il LaMMA Toscana,
alimentando le previsioni meteorologiche regionali inserite nella catena di allertamento della protezione civile. A partire dal 2012 è dipendente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR),
col quale il LaMMA è consorziato, continuando a fornire previsioni di dettaglio per il servizio meteorologico regionale.
Nel 2017 si laurea con lode in Scienze Ambientali presso l'Università degli studi di Pisa discutendo una tesi sul calore afoso in Italia (biometeorologia).
Oltre all'attività previsionale, si dedica alla ricerca in ambito meteorologico e climatologico, contribuendo alla pubblicazione di articoli scientifici su riviste internazionali.
Cospicua l'attività di divulgazione scientifica: interviene come relatore a numerose conferenze, seminari e incontri dedicati ai cambiamenti climatici e alla meteorologia. tra i quali figurano importanti giornalisti e ricercatori. Molto numerose le interviste e gli interventi a livello nazionale e internazionale su temi di meteorologia e climatologia (Radio, TV, Podcast, Quotidiani).

Anno
2021


Medoto: sondaggio pubblico
utilizzando la piattaforma



Nucera 416

Adamo 294
Cassardo 191
Thiery 58
Giacomin 44


mappa barica del compleanno

Francesco Nucera

Francesco Nucera conseguito nel 2005 la Laurea in Fisica dell'Atmosfera presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata con relatore il professor Roberto Benzi.
Ha svolto un tirocinio formativo presso il dipartimento di fisica di Roma Tor Vergata e l'Isac-Cnr di Roma.
Si interessa di meteorologia dinamica e sinottica, i fenomeni estremi, la variabilità climatica a larga scala, le teleconnessioni e la stratosfera.

Dopo aver prestato attività come consulente meteo per alcune aziende, dal 2008 è dipendente della Meteosolutions SRL con sede in Bergamo, proprietaria del brand e del sito 3Bmeteo,
azienda dotata di un sistema di gestione che vede soddisfatti i requisiti contenuti nelle linee guida della World Meteorological Organization (WMO) n. 1023 e n. 1256.
Presso 3Bmeteo si è specializzato nelle previsioni meteorologiche in particolare per le regioni del Sud Italia.
Ha svolto alcuni corsi di formazione interna all'azienda su metodi di diagnosi e prognosi delle previsioni meteo.

Nel frattempo ha curato i contenuti del portale meteo on line. Ha scritto per 3bmeteo oltre 10mila articoli in larga parte su tematiche riguardanti la meteorologia operativa, la didattica, il clima e i cambiamenti climatici.
E' speaker meteo per alcune radio e sono stato docente di meteorologia presso le scuole superiori.
Numerose le interviste sui quotidiani nazionali e locali nonché su alcune riviste su argomenti di meteorologia e climatologia. E' attivo sui social come divulgatore su dinamiche meteo e sui cambiamenti climatici.
Ha all'attivo delle pubblicazioni sulla prestigiosa Rivista di Meteorologia Aeronautica.
E' coautore assieme ai colleghi di 3bmeteo del libro Meteo Quiz edito da Alphatest (2022).
Ha conseguito la certificazione di competenza come meteorologo rilasciato da Dekra.

premiazione: 1° ottobre 2022


Anno
2020


Medoto: sondaggio pubblico
utilizzando la piattaforma



Sottocorona

Cacciamani
De Angelis
Georgiadis
Giacomin
Guidi
Randi
Thiery
Baldi


mappa barica del compleanno

Paolo Sottocorona

Paolo Sottocorona è nato a Firenze nel 1947 ma è cresciuto un po' in tutta Italia.
Segue gli studi classici, frequenta Ingegneria, che lascia al quarto anno per dedicarsi alla meteorologia nel Servizio Meteorologico dell'Aeronautica, dove resta per più di vent'anni. Durante questo periodo partecipa alla V spedizione italiana in Antartide, un'esperienza profonda sia a livello personale che professionale.

Collabora con “UnoMattina” finché resta in servizio, poi nel 1993 lascia l'Aeronautica e, non più in divisa, è a “Geo&Geo” con Licia Colò; poi l'avventura con TMC dove il suo modo informale e comunicativo di "raccontare" le previsioni del tempo viene notato e apprezzato.

Nel 2000 collabora con Radio Capital e durante l'estate, sempre per TMC, è co-autore e conduttore di “Sotto questo sole”, rubrica quotidiana di natura, viaggi e varia umanità.
Da TMC a LA7 il passo è breve e ancora oggi le sue personalissime previsioni sono presenti la mattina presto ad Omnibus e nelle trasmissioni di metà mattina e di ora di pranzo.
Per Feltrinelli pubblica un meteo-libro per bambini, e non solo…dal titolo “Cosa sanno le nuvole?”
L’ambiente, la vela (è istruttore della scuola di Caprera), la motocicletta, il fai-da-te….più che hobbies, sono le sue passioni.


premiazione 1° ottobre 2022


Anno
2019


Medoto: sondaggio pubblico
utilizzando la piattaforma

Frontero 334

Sottocorona 78
Giuliacci A. 71
Giacomin 70
Thiery 66
Mercalli 59
Cacciamani 14


mappa barica del compleanno

Paolo Frontero

Laureato in fisica con orientamento in fisica dell’atmosfera e meteorologia all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
Esperto in meteorologia, fisica dell’atmosfera, climatologia e qualità dell’aria.
Ha iniziato nel 1971 la sua attività come tirocinante a Verona all’Osservatorio del CNR per lo studio della grandine e dei temporali, sotto la direzione del Prof.Franco Prodi.
Nel 1972 ha superato il corso propedeutico semestrale di Meteorologia Aeronautica, Servizio Meteorologico dell' Aeronautica Militare a Villafranca di Verona.

Dal 1980 al 2000 ha effettuato presso l’Osservatorio Geofisico del’Università di Modena e Reggio Emilia attività tecnico-scientifica e di ricerca nell’ambito della meteorologia, previsioni del tempo, clima e cambiamenti climatici partecipando a diversi progetti internazionali (CIMA, MAP, FORALPS ecc).
Durante tale periodo ha seguito il corso “Meteorological Training Course ECMWF- Reading(UK), poco dopo nel 1996 ha maturato una esperienza di nowcasting e utilizzo dei modelli di previsione numerica presso il RSMC di Offenbach del Deutscher Wetterdienst presso Langen (D).

Successivamente ha effettuato esperienza come previsore meteo nell’ambito del programma internazionale MAP nella sala operativa dello ZAMG ad Innsbruck (A) dal 28 Giugno al 1° Luglio 1999
Cultore della materia in Fisica dell'Ambiente conferito dalla Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche Naturali dell' Università di Modena e Reggio-Emilia. Si è occupato dal 2000 fino al 2015 di qualità dell’aria e meteorologia ambientale presso il Dipartimento provinciale di ARPAV Verona; altra esperienza maturata dal 2001 al 2003 presso ARPA Emilia Romagna nell’Area di Meteorologia Ambientale e Previsioni nella sala meteorologica operativa.

Membro del Comitato Scientifico di Baldo Festival in qualità di esperto di meteorologia e climatologia -Caprino Veronese
E’ stato esperto scientifico di meteorologia e clima e partecipante al METEOLAB nel cast della trasmissione “Che tempo che fa “nella prima edizione del 2003-2004 condotta da Fabio Fazio su Rai 3.
Docente nel novembre 2004 del Corso di Fisica dell’Atmosfera (corso formazione ECM) al Dipartimento Provinciale ARPAV di Verona.

Nel 2007-2008 ha ottenuto un incarico di docenza di fisica dell’atmosfera per il master di II livello “Metodi e tecniche di prevenzione e controllo ambientale” attivato dall’Università di Ca’ Foscari di Venezia e l’Università di Verona e ARPAV. Collaboratore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e dell’Università di Trento, nonché socio AISAM.
E’ Meteorologo AMPRO ( Associazione Meteo Professionisti) e Meteorologo dell’ Associazione Meteo in Veneto responsabile previsioni nonché editor.
Informatore meteo-ambientale del territorio veronese rivolto ai mass media (Radio, TV, Stampa ecc.) attraverso seminari, convegni, articoli, interviste.

Autore di oltre 100 pubblicazione scientifiche e divulgative.
Tra le ultime pubblicazioni si annoverano quelle degli atti del convegno del 1 dicembre 2017: “La Previsione meteorologica oggi, situazioni, e prospettive” Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona, e “Cambiamenti Climatici cosa succede?” nell’ambito del ciclo tematico organizzato dall’Università di Verona, Anno Accademico 2019-2020 “Presente e futuro del pianeta, Ecologia, sostenibilità, politiche” la pubblicazione


Anno
2018


Medoto: sondaggio pubblico
utilizzando la piattaforma

Galbiati 887

Sottocorona 389
Giacomin 270
Mercalli 126
Lombroso 122
Guidi 106
Thiery 81
Caroselli 55
Cacciamni 38
Giuliacci A. 37


mappa barica del compleanno

Flavio Galbiati

Laureato in Fisica con indirizzo in Fisica dell'Ambiente-Atmosfera all'Università degli Studi di Milano, svolge l'attività di meteorologo presso Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo) dal 1999.
Dal 2002 al 2015 ha condotto le rubriche meteo televisive all'interno dei notiziari delle reti Mediaset (TG5, Tg4 e Studio Aperto) e nel canale all-news TGCom24, nonché interviste di approfondimento relative a particolari eventi meteorologici e ai cambiamenti climatici.
E’ una delle voci delle rubriche meteo quotidiane di molti network radiofonici nazionali.

Ha conseguito nel 2013 l’Attestato di competenza come Meteorologo Aeronautico (in conformità alle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Meteorologia – WMO)
Ha ottenuto nel 2015 la qualifica di Osservatore Nivologico da AINEVA (Associazione Interregionale Neve e Valanghe).
Ha ottenuto nel 2017 il certificato di competenza come Meteorologo rilasciato da Dekra in conformità alle raccomandazioni del documento WMO n. 1083 ed. 2012.

Ha partecipato come relatore a numerosi convegni sia di livello scientifico che divulgativo, sia in sedi universitarie che in occasione di incontri organizzati da enti pubblici e da privati. Collabora e sostiene da sempre le associazioni di appassionati di Meteorologia.
Tiene dei corsi di introduzione alla meteorologia e sui cambiamenti climatici nelle scuole.
Ha scritto (come coautore) i libri: “Manuale di Meteorologia” e "La neve. Cos'è e come si prevede".