Premiati da UNI-MET come Meteorologo dell'Anno





Elenco Meteorologi Premiati


Anno
2018


Medoto: sondaggio pubblico utilizzando Piattaforma Survay Monkey


Flavio Galbiati
Laureato in Fisica con indirizzo in Fisica dell'Ambiente-Atmosfera all'Università degli Studi di Milano, svolge l'attività di meteorologo presso Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo) dal 1999.
Dal 2002 al 2015 ha condotto le rubriche meteo televisive all'interno dei notiziari delle reti Mediaset (TG5, Tg4 e Studio Aperto) e nel canale all-news TGCom24, nonché interviste di approfondimento relative a particolari eventi meteorologici e ai cambiamenti climatici.
E’ una delle voci delle rubriche meteo quotidiane di molti network radiofonici nazionali.

Ha conseguito nel 2013 l’Attestato di competenza come Meteorologo Aeronautico (in conformità alle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Meteorologia – WMO)
Ha ottenuto nel 2015 la qualifica di Osservatore Nivologico da AINEVA (Associazione Interregionale Neve e Valanghe).
Ha ottenuto nel 2017 il certificato di competenza come Meteorologo rilasciato da Dekra in conformità alle raccomandazioni del documento WMO n. 1083 ed. 2012.

Ha partecipato come relatore a numerosi convegni sia di livello scientifico che divulgativo, sia in sedi universitarie che in occasione di incontri organizzati da enti pubblici e da privati. Collabora e sostiene da sempre le associazioni di appassionati di Meteorologia.
Tiene dei corsi di introduzione alla meteorologia e sui cambiamenti climatici nelle scuole.
Ha scritto (come coautore) i libri: “Manuale di Meteorologia” e "La neve. Cos'è e come si prevede".